Agerola, è scontro tra maggioranza e minoranza sul tema sicurezza
Il tema sicurezza e furti registrati nell'inverno 2018-19 è motivo di scontro tra la maggioranza e la minoranza.

Per i lettori che non hanno seguito la questione proveremo a sintetizzare la vicenda illustrando in maniera sintetica i fatti.
L’11 febbraio i consiglieri di minoranza di “Per Agerola” Lucia Naclerio, Giancarlo Panariello e Matteo Florio presentano un’interrogazione al Sindaco, chiedendogli se considerasse o meno allarmanti i tanti furti registrati nell’inverno 2018-19, argomento che ogni cittadino agerolese conosce bene. Secondo un articolo di Metropolis da novembre a marzo quelli denunciati (quindi non tutti) sono stati 60.
L’8 marzo arriva la risposta del Sindaco in cui, in estrema sintesi, si spiega che il primo cittadino è sì responsabile della sicurezza del paese ma è altresì vero che le attività di indagine e azioni di contrasto ai fenomeni criminali vengono effettuate dai carabinieri. Nella risposta, poi, compare perfino una frase di Victor Hugo sul destino e vengono illustrati i successi dell’amministrazione negli ultimi otto anni (su tutti la riapertura del Palasport e Colonia Montana, oltre all’aumento di presenze turistiche). Il gruppo di minoranza viene accusato, infine, di “fare propaganda” su un tema delicato.
Nella mattinata di oggi, 22 marzo, è arrivata la contro risposta del gruppo “Per Agerola”, sintetizzata qui:
Dopo la risposta del Sindaco all’interrogazione dei consiglieri di opposizione che a seguito dei ripetuti furti avvenuti tra Agerola e Pimonte, hanno chiesto di sapere quali iniziative intendesse assumere il Sindaco nella qua qualità di Ufficiale di governo, i consiglieri hanno ieri replicato in maniera decisa alla assenza di un piano strategico per la di sicurezza sul territorio.
Il Sindaco ha infatti bollato come “propagandistiche” le delicate questioni sollevate dall’opposizione sviando sul tema, rivendicando il merito di aver inaugurato il Palasport e la Colonia Montana.
I consiglieri di minoranza, tuttavia, non hanno gradito i toni offensivi e boriosi usati dal primo cittadino ed hanno risposto per le rime, contestandogli di non aver mai assunto alcuna iniziativa sulla sicurezza. I tre hanno inoltre precisato, per evitare strumentalizzazioni politiche, che l’eventuale prossima cattura degli autori dei furti non può essere in alcun modo attribuita al merito dell’amministrazione comunale, ma unicamente all’impegno dei carabinieri operanti sul territorio.
Segnaliamo ai nostri lettori, infine, che il Sindaco di Pimonte ha chiesto al prefetto di Napoli un incontro per portare ai “piani alti” il problema relativo all’aumento dei furti sul territorio pimontese.
Detto ciò, per i lettori più curiosi lasciamo le carte della risposta del Sindaco alla prima interrogazione e la replica del Sindaco (premere col dito per allargare):

PAGINA 1 RISPOSTA SINDACO

PAGINA 1 RISPOSTA SINDACO

PAGINA 1 RISPOSTA “PER AGEROLA”

PAGINA 2 RISPOSTA “PER AGEROLA”