Home / Cronaca Nazionale  / La Basilicata passa al Centrodestra, cade un’ennesima raccaforte della sinistra

La Basilicata passa al Centrodestra, cade un’ennesima raccaforte della sinistra

Anche in Basilicata continua l'ascesa del centrodestra. A governare la Lucania sarà l'ex generale della Finanza Bardi.

Dopo 24 anni di governo di sinistra, la Basilicata passa al centrodestra evidenziando sempre di più la crescita del centrodestra a trazione leghista. Sarà Vito Bardi, ex generale della Guardia di Finanza, a ricoprire la carica di governatore della Basilicata. Bardi è stato candidato da Berlusconi in quota Forza Italia.

Le promesse di Bardi, la soddisfazione di Salvini e Meloni

Lo spoglio conferma le proiezioni e il neo governatore esulta: “Nella mia agenda al primo posto il lavoro. Il centrosinistra dopo 24 anni perde la guida della regione. Calo dei 5 Stelle, che chiudono intorno al 20 per cento. Affluenza definitiva al 53,58%, in crescita di 6 punti rispetto alle precedenti amministrative. Il leader della Lega, Matteo Salvini, manifesta il suo entusiasmo su Facebook, sottolineando l’impresa del Carroccio che in un anno ha più che triplicato i voti: “GRAZIE, 7 a 0, saluti alla sinistra e ora si cambia l’Europa”.
Soddisfazione anche per la leader di Fdi Giorgia Meloni: “Vittoria: Basilicata libera”, scrive su Facebook. E ringrazia i cittadini lucani “per l’importante risultato che hanno regalato a Fratelli d’Italia: quasi raddoppiamo i voti e siamo uno degli unici due partiti che crescono”.

Delusione a 5 stelle

Il M5stelle crolla rispetto alle elezioni politiche del 4 marzo. Il voto lucano è un importante test nazionale, l’ultimo prima delle elezioni europee del 26 maggio. Il centrodestra, una volta che i risultati saranno ufficiali, avrà ottenuto il sesto successo consecutivo, dal 4 marzo 2018, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Molise, Abruzzo e Sardegna. Il centrosinistra incassera invece la prima sconfitta dopo l’elezione alla segreteria di Nicola Zingaretti, che ha chiuso la campagna elettorale a Matera.

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO