Massimiliano Cuomo: “Si faccia qualcosa per rimuovere l’amianto a Paipo”
La presenza di amianto smaltito illegamente a Paipo preoccupa anche Massimiliano Cuomo, che dice la sua a "La Voce di Agerola".

Nella giornata di domenica avevamo pubblicato un’intervista al capogruppo della minoranza, il professor Matteo Florio, sul tema amianto a Paipo. Nel “polmone verde” della frazione di Bomerano, infatti, qualcuno aveva abbandonato delle lamiere e dell’eternit. Quest’ultimo, con il vento, si divide in microparticelle che vanno a inquinare l’aria che tutti respiriamo. Una vera e propria bomba ecologica. Massimiliano Cuomo, agerolese preoccupato per quanto accaduto, ha rilasciato alcune dichiarazioni a “La Voce di Agerola”:
Ultimamente ho ricevuto delle segnalazioni da alcuni concittadini a riguardo di materiale pericoloso abbandonato, in questo caso parliamo di eternit (amianto), in località Paipo ma francamente non ne sapevo granché. Ho visto un video postato dal capogruppo di minoranza, il Consigliere Prof. Matteo Florio, il quale da buon cittadino ringrazio vivamente per aver effettuato un sopralluogo e aver posto all’attenzione, con materiale inconfutabile, la situazione da risolvere al più presto.
Per chi non è al corrente, lo smaltimento delle macerie prodotte dalle demolizioni edili è un processo lungo, in cui vengono divisi i materiali riutilizzabili da quelli tossici (come l’eternit) e trasportati nelle apposite discariche o riciclati e non abbandonati nella natura e nei luoghi di dominio pubblico. Per far sì che il risanamento ambientale avvenga nel migliore dei modi e in sicurezza, sono previsti equipaggiamenti specifici e nel caso dell’amianto prevedono: estrattori, unità di decontaminazione, D.P.I e articoli di consumo.
Considerando ciò è chiaro che per fare le cose come si devono bisogna contattare le aziende specializzate nella raccolta e nello stoccaggio di questi rifiuti. Per me la sicurezza è di vitale importanza ma la salute viene prima di tutto, pertanto esorto gli enti preposti e responsabili del benessere comune a prendere tempestivamente provvedimenti per risolvere un problema che nel tempo potrebbe diventare irreversibile.