Home / Cronaca Locale  / Vicenda Circumvesuviana, scarcerati i tre aggressori. Qualche riflessione

Vicenda Circumvesuviana, scarcerati i tre aggressori. Qualche riflessione

La nota vicenda della violenza consumatasi nella stazione della Circumvesuviana sta facendo discutere. L'avvocato Lello Di Capua dice la sua.

E’ di questi giorni la notizia della scarcerazione dei 3 ragazzi arrestati per la violenza sessuale consumatasi nella stazione della Circumvesuviana di San Giorgio a Cremano ai danni di una ragazza di 24 anni.

Al di là delle responsabilità penali, che nel caso sono ancora tutte da accertare, mi sono sentito di condividere l’ analisi della vicenda della mia Collega Antonella Carpentieri:

In merito alla vicenda della presunta violenza in circumvesuviana sembra che i filmati dimostrino una consensualità tra lei e i tre ragazzi, tale da escludere l’idea di violenza. Inoltre, la ragazza soffre di disturbi importanti della personalità oltre che di anoressia, quindi si ipotizza che abbia inventato tutto.
Eppure la visita medica e l’esame psicologico fatto su di lei confermano che il rapporto non era consenziente.
Non saremo noi a decidere se tecnicamente fu stupro o meno, non ci sostituiremo a giudici e giuria, ma un pensiero personale possiamo pur averlo.
E il mio è che i tre sono degli stupratori, degli avvoltoi necrofagi che si sono nutriti delle spoglie di un animale ferito e indifeso. Lo hanno braccato, inseguito, circondato e azzannato.
Non importa se alla fine lei non ha opposto resistenza, non importa se sembrava tranquilla nel mentre. Importa che in tre, nella orribile meccanica del branco e nello squallore di uno sporco ascensore di una sporca stazione hanno usato un essere umano ferito come “contenitore dello sfizio” di un momento.
Stricto iure non saranno dei violentatori, e ora sono felicemente tornati a casetta loro accolti da papà e mammà come povere vittime di una pazza; festeggeranno con gli amici la ritrovata libertà, e la ragazza sarà additata come una puttana disturbata che “ha fatto passare un guaio” a tre ragazzi innocenti.
Ma non siete innocenti! Se foste stati Degni non avreste passato alcun guaio, se foste stati Umani non sareste finiti in galera, se foste stati Etici non avreste approfittato della debolezza, se foste stati Normali avreste avuto una ragazza vostra da amare e non un corpo da abusare in tre.
Personalmente vi rimetterei in galera, perché in ogni modo lo stupro di un altro essere umano lo avete consumato, il danno ulteriore e forse definitivo lo avete apportato.
Fatemi una cortesia, dite a papà e mammà che tanto contenti sono ora, che hanno fallito il loro compito più importante della vita: farvi crescere da Uomini.”

 

LELLO DI CAPUA

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO