“Anche Agerola è Plastic Free”: due giorni di eventi per sensibilizzare tutti sul tema
La Voce di Agerola e il Forum dei Giovani organizzano due giorni di eventi per sensabilizzare tutti gli agerolesi sul tema delle plastiche.

Ci siamo! Come avevamo scritto qualche settimana fa anche noi de “La Voce di Agerola” siamo pronti a scendere in piazza con tutti i cittadini che come noi credono e vogliono impegnarsi nella tutela ambientale della nostra terra e dei nostri mari soprattutto contro l’uso indiscriminato delle plastiche.
La nostra iniziativa prevede una due giorni di impegno collettivo che comincia nella giornata del 18 maggio alle ore 10.30 con la pulizia dell’alveo del fiume Penise nella frazione di Campora , un impegno che ci prendiamo per il prossimo futuro calendarizzando questo evento in maniera ripetuta, perché non ci interessa essere ecologisti della domenica e quindi ci poniamo come obiettivo quello della cura e dell’attenzione costante dei nostri luoghi. L’impegno prosegue nelle piazze di Agerola a sostegno della petizione “Anche Agerola è plastic free” che punta ad alzare il livello di attenzione anche politica su questo tema: potrete portare il vostro contributo firmando la petizione presso i nostri gazebo nelle piazze di San Lazzaro e Bomerano. Domenica, oltre alla raccolta delle firme che continua, faremo una passeggiata breve sul Sentiero degli Dei per poi ritrovarci tutti insieme al centro polifunzionale Mons. A. Gallo per discutere sul tema e ascoltare e vedere testimonianze ed esperienze significative.
Siamo sicuri di non essere soli in questo viaggio e perciò vi invitiamo a partecipare numerosi all’iniziativa che abbiamo condiviso e organizzato insieme ai ragazzi del Forum dei giovani di Agerola che subito hanno aderito in maniera propositiva e concreta come solo i giovani sanno fare e per questo ringraziamo Assunta Petrucci a rappresentanza di tutti loro, insieme a noi anche l’associazione Espacio Cubano che con il suo presidente Giuseppe Bonelli si è rivelato una preziosa risorsa.
La nostra iniziativa è patrocinata dal CSV Napoli Centro di servizio per il volontariato che negli ultimi anni ha impegnato risorse e costruito progetti a sostegno della direttiva europea contro le plastiche nell’ottica dei principi dell’economia circolare e negli ambiti descritti dalla strategia comunitaria , vi ricordiamo che sul sito www.csvnapoli.it è attiva la campagna “Plastic free” destinata a quanti fra associazioni ed enti vogliano aderire ad uno stile di vita libero dalla plastica . Dunque vi aspettiamo per vivere insieme questa esperienza che non rimarrà unica e sulla locandina troverete i numeri di cellulare ai quali chiedere info e modalità di partecipazione.
Maria Michela Acampora