Il grande successo della petizione popolare e la curiosa mossa dell’Amministrazione
La petizione popolare per rendere Agerola PLASTIC FREE è andata meglio del previsto. L'amministrazione, però, ci ha sorpresi con una mossa curiosa.

La prima iniziativa de “La Voce di Agerola” è stata un successo. Non ci stancheremo mai di dirlo: i numeri non mentono. All’incontro di domenica pomeriggio al Centro Polifunzionale abbiamo accolto circa un centinaio di persone. Considerando che era una domenica di comunioni, che molti stagionali erano impegnati a lavorare e che nello stesso giorno ad Agerola c’erano altri eventi, essere arrivati a 100 presenze ci ripaga di tutti gli sforzi fatti nei giorni precedenti per organizzare il tutto. Un successo ancora più grande, però, è rappresentato dalla raccolta firme portata avanti in pochissimi giorni. Considerando che sabato e domenica il tempo è stato veramente poco clemente e che tale eventualità ci ha permesso di montare gli stand solo per poche ore nella mattinata di sabato, siamo comunque soddisfatti dei numeri. La Voce di Agerola non si nasconde dietro nessuna maschera: vogliamo il bene del nostro paese e lo facciamo portando avanti iniziative simili (non sarà sicuramente la prima, c’è già qualcos’altro che bolle in pentola). Siamo anche la voce critica che informa i cittadini su tutto quello che succede ad Agerola, e non solo dell’aumento di turisti o del video di Focus sul Sentiero degli Dei.
Nella giornata di ieri una rappresentanza del Forum dei Giovani e dei consiglieri di minoranza si è recata presso la Casa Comunale accompagnata dall’avvocato Catello Di Capua per depositare le circa 500 firme. La petizione popolare promossa dalla Voce di Agerola è stata sottoscritta anche dai consiglieri Florio Matteo, Lucia Naclerio e Panariello Giancarlo ed ha già sortito i suoi primi effetti.
Infatti l’Amministrazione Mascolo, saputo della manifestazione sul plastic free, ha votato in tutta fretta una delibera di giunta (10.05.2019) pubblicata all’albo pretorio, guarda caso, proprio lo stesso giorno in cui è stata consegnata al Comune la nostra petizione popolare e con la quale il Comune ha aderito alla campagna Plastic Free Challenge del Ministero dell’Ambiente.
La Voce di Agerola è, e sarà, al servizio di coloro che vorranno far sentire la loro voce e dare forza a quanti oggi vogliano contribuire allo sviluppo di Agerola.