Meteo, ancora instabilità al Sud. Presto la svolta estiva
Il mese di maggio è agli sgoccioli. E dalle nostre parti verrà indubbiamente ricordato come uno dei più piovosi degli ultimi venti anni. Molti di noi l'anno scorso nei primi giorni di maggio erano andati al

Il mese di maggio è agli sgoccioli. E dalle nostre parti verrà indubbiamente ricordato come uno dei più piovosi degli ultimi venti anni.
Molti di noi l’anno scorso nei primi giorni di maggio erano andati al mare già un paio di volte. Quest’anno, eccezion fatta per pochi temerari, quasi nessuno ha già fatto il primo bagno.
E nel weekend che comincerà domani 31 maggio non andrà meglio per chi sperava che con i primi di giugno coincidesse il primo tuffo a mare.
Le previsioni meteo per il fine settimana dicono che venerdì, sabato e domenica si assomiglieranno molto. Continuerà dunque l’instabilità che ha caratterizzato gli ultimi dieci giorni.
Godremo di mattinate soleggiate, con qualche nuvola innocua. Ma sarà nel pomeriggio che potrebbero arrivare i temporali improvvisi.
Secondo gli esperti, infatti, avremo temperature tutto sommato nella norma, anche se le giornate saranno rovinate da acquazzoni pomeridiani.
Lunedì e martedì le cose non cambieranno: ancora giornate dalla doppia faccia, con mattinate piacevoli ed esenti da precipitazioni e pomeriggi con alto rischio di temporali.
La svolta? Secondo molti arriverà a metà della settimana prossima. Da mercoledì, per l’esattezza, assisteremo a un netto aumento delle temperature, con le precipitazioni che finalmente si sposteranno in altri angoli del globo.
Si tratta di previsioni a medio-lungo termine e pertanto non affidabili al 100%, anche se con il progresso tecnologico è possibile avere un quadro più chiaro della situazione meteo anche diversi giorni prima.
Per il momento dobbiamo prepararci a vivere il weekend della Festa della Repubblica rovinato da qualche temporale pomeridiano.
Il fine settimana successivo, invece, potrebbe essere quello che davvero segnerà l’inizio della bella stagione. E, per gli amanti del mare, quello del primo bagno.