Home / Cronaca Nazionale  / La flat tax che non sarà flat: ecco le novità economiche per i contribuenti

La flat tax che non sarà flat: ecco le novità economiche per i contribuenti

La parte leghista del Governo ha in mente una flat tax che si applica solo sui redditi inferiori a 55.000 euro: al momento è solo una proposta.

Manovra economica in autunno? Matteo Salvini vuole anticipare i tempi e parlarne già tra fine luglio e inizio agosto.

 

Secondo quanto riporta l’ANSA, nella giornata di oggi c’è stato un incontro interno all’esecutivo in cui sono stati delineati i punti chiave della manovra economica. Una manovra più importante del solito, visto che solo pochi giorni fa è stata evitata da procedura d’infrazione da parte dell’Unione Europea. Per far sì che il problema non si ripresenti tra qualche mese, bisognerà rispettare i vincoli imposti da Bruxelles.

 

Una delle parti più importanti della manovra è senza dubbio la cosiddetta flat tax, la tassa piatta. Se applicata alla lettera, prevede che ognuno debba pagare le stesse tasse. Sia che guadagni 1000 euro al mese che un milione.

 

Ma l’aliquota agevolata al 15% auspicata dalla Lega non sarà, appunto, per tutti. Armando Siri ha in mente qualcosa di diverso: “Vogliamo una flat tax con un’unica deduzione fiscale che assorbirà tutte le detrazioni. L’aliquota sarà al 15% fino a 55.000 euro di reddito familiare”. Secondo i leghisti in questo modo ci saranno benefici per 20 milioni di famiglie e 40 milioni di contribuenti, insomma una percentuale altissima della popolazione italiana.

 

Tra 15 giorni ci sarà un secondo incontro in cui, presumibilmente, si faranno passi in avanti concreti per la prossima manovra economica, un banco di prova importantissimo per il secondo anno di Governo del Cambiamento. Per far sì che la flat tax diventi realtà c’è bisogno dell’ok da parte del Movimento 5 Stelle, del Presidente del Consiglio e soprattutto del Ministro dell’Economia. Soltanto sabato Tria aveva affermato che “la flat tax non si può realizzare senza tagli”.

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO