Home / Cronaca Nazionale  / Il Governo promette 50 miliardi di opere pubbliche: pioggia di soldi anche al Sud

Il Governo promette 50 miliardi di opere pubbliche: pioggia di soldi anche al Sud

L'elenco degli obiettivi centrati con lo sblocco dei fondi, pari a ben 50 miliardi di euro, si inserisce, a pieno titolo, nella logica della cultura del fare e dei Sì, di cui è convinta assertrice

Senza troppi giri di parole, con l’approvazione e l’aggiornamento dei contratti di programma Anas e Rfi per le annualità 2016/2020 da parte del Cipe, il governo dimostra che fa davvero sul serio, anche per il Sud  se mai ce ne fossero stati dubbi).

 

L’elenco degli obiettivi centrati con lo sblocco dei fondi, pari a ben 50 miliardi di euro, si inserisce, a pieno titolo, nella logica della cultura del fare e dei Sì, di cui è convinta assertrice la Lega di Matteo Salvini. Finalmente l’Italia avrà un piano per la manutenzione straordinaria di ponti, viadotti, gallerie, rete ferroviaria, le quali necessitano di interventi manutentivi al più presto, sia per garantire servizi migliori, sia per scongiurare nuovi possibili casi come l’ormai tristemente famoso Ponte Morandi.

Via libera anche per il Piano anti-dissesto idrogeologico (1,8 miliardi disponibili già per il 2019) ed ottime notizie pure per il delicato comparto ambientale con 315 milioni per 263 opere di prevenzione immediatamente cantierabili entro l’anno.

 

La Campania poi, nello specifico, potrà contare sulla riprogrammazione delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) della Regione e sull’integrazione del piano delle Infrastrutture, che consentirà di mettere in sicurezza l’area portuale di Castellammare di Stabia. In totale la Campania percepirà oltre 16 milioni di euro per la realizzazione di ben 22 interventi urgenti, nei quali ricade anche il completamento del progetto definitivo per il Lotto 1 della Telesina. Giusta attenzione anche per la Sanità alla quale andranno 4 miliardi di euro che incideranno sul programma pluriennale di interventi in materia di ristrutturazione edilizia e di ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario.

 

Se arrivano i Sì riparte il Paese e il Sud fa balzi in avanti determinanti. Questo quanto dichiarato dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri Pina Castiello. Con i fatti e con i sì, non con le parole si potrà risollevare il nostro amato mezzogiorno. Il programma del governo è un ottimo punto di partenza per la Campania, ma lo sarà ancor di più a partire dal 2020 quando manderemo a casa De Luca e i suoi scandalosi collaboratori.

MASSIMILIANO CUOMO

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO