Calcio agerolese, tutte le novità della stagione 2019-2020
Una nuova stagione sta per cominciare per Real Agerola e ASD Agerola: vediamo il calcio cittadino come si prepara al 2019-2020.

L’estate sta per finire, la Serie A è ricominciata. Sabato c’è già Juventus-Napoli. Tra qualche settimana ricominceranno anche i campionati minori. Sia di calcio a 11 che di calcio a 5. In questo articolo parleremo delle due realtà del calcio agerolese, pronte a rimettersi in gioco per l’ennesima stagione.
ASD AGEROLA
La squadra, che l’anno scorso ha ottenuto una tranquilla salvezza, parteciperà ancora una volta al campionato di prima categoria. L’obiettivo dichiarato è di vincere e di conseguenza salire in Promozione per la stagione 2020-2021. Il tutto mentre tutto il popolo sportivo agerolese è in attesa del nuovo stadio in zona San Lorenzo, che si spera e si auspica sia pronto per la primavera/estate dell’anno prossimo.
Sono stati fatti alcuni nuovi acquisti, su tutti spicca quello di Salvatore Sorriso, portiere di esperienza con molte presenze nei professionisti oltre che un breve passato nel Napoli!
L’altra notizia positiva è che ci sarà anche una squadra Juniores, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di giovani che hanno fatto esperienza tra i “grandi” l’anno scorso. Da tenere d’occhio in particolare sono Gennaro Mascolo, portiere classe 2001, Mario Imperati difensore classe 2001, Davide Acunto e Giuseppe Naclerio entrambi centrocampisti rispettivamente classe 2001 e 2000. Insieme a loro altri giovani di più lungo prospetto, come Gerardo Amendola difensore classe 2004 e Aldo Cuomo, nato nel 2003.
REAL AGEROLA
Il destino della squadra di calcio a 5 è invece meno chiaro. Quel che possiamo dire con certezza è che nella giornata di ieri sono stati diramati i calendari della Serie C2 e il Real Agerola non è presente in nessuno dei tre gironi. Non è stato comunicato ancora il motivo della mancata iscrizione alla C2 conquistata grazie al primo posto nel campionato di Serie D girone C 2018-19.
Capitolo giovan(issim)i: è altamente probabile è la “maturazione” in Under 19 della squadra Under 17 allenata da Armando Nastri che l’anno scorso ha vinto dominando il campionato. Resta da capire soltanto se verrà confermato in blocco il gruppo dell’anno scorso o se ci saranno volti nuovi.
Per quanto riguarda la prima squadra, chiudiamo dicendo che da tifosi oltre che da amanti del calcio auspichiamo l’iscrizione al campionato di serie D con una riconquista immediata della C2. Vi aggiorneremo su eventuali novità in tal senso.
ALFONSO NACLERIO