La Piattaforma Rousseau ha deciso:
Era una giornata cruciale per il destino del Governo 5 Stelle – PD con Conte Premier non ancora nato ufficialmente. Il Movimento ha infatti deciso di rivolgersi agli iscritti alla piattaforma Rousseau per la seconda volta

Era una giornata cruciale per il destino del Governo 5 Stelle – PD con Conte Premier non ancora nato ufficialmente.
I vertici del Movimento hanno infatti deciso di rivolgersi agli iscritti alla piattaforma Rousseau per la seconda volta nel giro di qualche settimana.
Dopo la conferma di Luigi Di Maio come capo politico del Movimento, il quesito odierno era decisamente più importante anche per gli italiani che preferiscono altri partiti e che non sono iscritti alla piattaforma ideata dalla Casaleggio Associati.
Dopo la crisi di Governo innescata da Salvini e dopo le lunghe consultazioni, è nata l’idea di formare un Governo 5 Stelle – PD per far ripartire l’Italia. L’autunno è alla porte e insieme a lui la manovra finanziaria.
Dato che in passato M5S e PD si sono spesso accusati a vicenda per i più disparati motivi con toni anche decisamente aspri, molti osservatori hanno ritenuto, prima ancora che venisse ufficializzata, che questa fosse l’ennesima alleanza impossibile. Forse ancora più innaturale di quella conclusa poche settimane fa con la Lega.
Come ampiamente prevedibile, è stata una giornata densa di polemiche: nelle prime due ore di votazione ci sono state numerose segnalazioni di utenti che non riuscivano ad accedere a Rousseau. Davide Casaleggio ha spiegato che il motivo dei problemi tecnici era da ricercare nell’enorme traffico sulla piattaforma, numeri mai registrati prima. Qualche ora dopo durante “L’Aria Che Tira”, trasmissione di LA7, qualcuno ha fatto notare che votare “no” era impossibile.
Poco dopo le 16 i voti registrati erano 73mila, come ha dichiarato Enrica Sabatini, un membro dell’Associazione Rousseau. La domanda completa è: “Sei d’accordo che il MoVimento 5 Stelle faccia partire un Governo, insieme al Partito Democratico, presieduto da Giuseppe Conte?”.
Ha vinto il sì, scelta dal 79% dei votanti. Il restante 21 si è detto contrario al nuovo Governo 5 Stelle – PD. Nei prossimi giorni si deciderà circa la squadra di governo.
EDOARDO CIOTOLA