Home / Cronaca Locale  / Sant’Antonio abate diventa più “smart”: un esempio da seguire

Sant’Antonio abate diventa più “smart”: un esempio da seguire

Importanti novità a Sant'Antonio Abate per quanto riguarda la green economy: arrivano 90mila euro dallo Stato per rendere la città più sicura e moderna.

Il Comune di Sant’Antonio Abate ha ottenuto un finanziamento di 90.000 euro grazie al Decreto Crescita dal Ministero dello Sviluppo Economico per la realizzazione di progetti di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile.

Con i progetti vagliati si ambisce a creare un ulteriore passo volto a realizzare un sistema di trasporto e mobilità ecosostenibile, caratteristica peculiare di una città smart.

Il progetto prevede la costituzione di una “pensilina smart” da collocare presso la Piazza Don Mosè Mascolo, l’inserimento di attraversamenti pedonali rialzati e illuminati con sistema semaforico a chiamata, l’installazione e la sostituzione di segnaletica verticale e orizzontale. Quest’ultima sarà equipaggiata con dispositivi intelligenti e servizi di connettività di ultima generazione, alimentazione ad energia solare, illuminazione LED e servizi di connettività. Adiacente ad essa vi sarà una stazione di ricarica solare per bici elettriche e smartphone realizzata in acciaio inox rinforzato. Soluzioni futuristiche e all’avanguardia di questo calibro, che speriamo vengano adottate al più presto anche dal nostro paese, farebbero fare un notevole salto di qualità a livello turistico sia a livello di servizi per i cittadini.

Il progetto garantirà un miglioramento della sicurezza stradale e la moderazione del traffico a favore della tutela di pedoni e ciclisti grazie all’integrazione e alla sostituzione di segnaletica verticale e orizzontale e agli attraversamenti pedonali rialzati e illuminati con sistema semaforico a chiamata. Ogni comune ha l’obbligo verso i propri cittadini di garantire la sicurezza e la miglior qualità possibile della vita. I fondi per farlo ci sono, quindi sfruttiamoli.

 

(L’immagine di anteprima è di repertorio e non è in alcun modo rappresentativa di quella che sarà la “pensilina smart di Sant’Antonio Abate)

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO