Home / Cronaca Nazionale  / La maglia verde dell’Italia: cosa c’è realmente dietro?

La maglia verde dell’Italia: cosa c’è realmente dietro?

Dopodomani sera la Nazionale Italiana scenderà in campo con una maglia verde. Cosa c'è dietro questa scelta decisamente inconsueta? La risposta non è difficile.

Fatturato e sponsor Figc dietro la rivoluzione della terza divisa che tanto fa discutere. Chi pensa che ci sia qualcosa di sentimentale o scaramantico dietro la scelta della Figc di far giocare la nazionale all’Olimpico in Italia-Grecia con la discutibile terza maglia di colore verde, purtroppo verrà deluso. La divisa già indossata nel 1954 per un’amichevole contro l’Argentina e che è stata presentata pomposamente come omaggio al rinascimento del nostro calcio, in realtà è un’operazione di marketing commerciale che apre una nuova fase della vita della Federcalcio e della nazionale. La nazionale inizia così a ragionare come se si trattasse di un club, strizzando sempre di più l’occhio al marketing. Il colore verde, oltre alla gara dell’Olimpico, verrà utilizzato anche contro l’Armenia, quindi non sarà un’occasione unica e irripetibile. La speranza è che almeno nelle partite importanti venga usata la storica maglia azzurra con tanto di tricolore in bella vista.

 

Ormai spesso il marketing fagocita le tradizioni, molti club blasonati sono stati vittima di questo trend, infatti fa effetto vedere le società più importanti cambiare colori e ampiezza di strisce o bande, ma almeno la Nazionale lasciatecela così com’è. Ammirabile il tentativo “culturale” di giustificare la scelta di una maglia Verde con il rinascimento del nostro calcio. Ma quella della Nazionale è Azzurra. E in qualche modo sacra. Se lo ammette anche il c.t. Mancini vuole dire che stavolta l’operazione commerciale è stata davvero un po’ spericolata. La maglia fa discutere molto sui social e sebbene all’estero ha avuto un ottimo avvio come vendite, in Italia stenta a decollare. Voi che ne pensate? Ditecelo nei commenti al post.

 

MASSIMILIANO CUOMO

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO