Auguri a Pietro Naclerio, laureato in Pianoforte con 110 e lode
Un figlio di Agerola fa bellissima figura al conservatorio salernitano "Martucci": Pietro Naclerio si laurea con 110 e lode in Pianoforte.

Sui sentieri degli dei, tra musica e ottimo cibo non è solo un festival estivo ma è lo stile di vita di un giovane talento. Pietro Naclerio classe 1997 di Agerola ha conseguito la laurea di primo livello in Pianoforte al Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci”. Il suo percorso si è concluso con eccellenti risultati lo scorso 9 ottobre con il seguente programma:
-“8 valzer poetici” (Grandos);
-“ballata n⁰ 1 in sol minore op. 23 (Chopin).
Concorde è stata la commissione esaminatrice che ha conferito la massima valutazione: 110 con lode.
Pietro Inizia gli studi nel 2014 presso la scuola di musica Lunarmonica sotto la guida del M° Francesco Ruocco. Nel 2016, nonostante solo due anni di studi, prova e supera l’ammissione al corso di pianoforte classico del conservatorio di Salerno tenuto dal M° Gabriella Olino.
Partecipa a varie manifestazioni musicali come “Piano city Napoli” e “Pianostop” esibendosi in diversi luoghi sul territorio campano. Perfeziona la sua tecnica grazie a varie masterclass con il M⁰. Mats Widlund e il M⁰. Mariusz Drzewicki. Si esibisce davanti a commissioni nazionali e internazionali ottenendo il primo premio al concorso “Napolinova”, al concorso “Le camenae d’oro”, al concorso “Euroclassic”; e il terzo premio al concorso “Clara Wieck”.
Il giovane studente, nonostante il paese non sia collegato nel migliore dei modi, per due anni è stato pendolare. La sua forza di volontà l’ha spinto a non mollare e questa è un’ulteriore nota di merito nella sua carriera. Ora è pronto a intraprendere gli studi di pianoforte per la laurea di secondo livello.
Per ora, con la certezza che il suo curriculum continuerà ad arricchirsi, noi di Voce di Agerola gli facciamo i più sentiti auguri per un successo professionale e personale.