Nicola Fusco si laurea con 110 e lode al Conservatorio “Martucci”
Nicola Fusco ha chiuso quest'oggi il suo ciclo di studi con lo stesso voto di Pietro Naclerio pochissimi giorni fa: 110 e lode.

A pochi giorni dalla laurea in pianoforte del giovanissimo Pietro Naclerio, il conservatorio di Salerno “Martucci” è palcoscenico di un’altra laurea di un agerolese poco più che ventenne. Nicola Fusco ha chiuso quest’oggi il suo ciclo di studi con lo stesso voto di Pietro: 110 e lode. Quello che è totalmente diverso dal “collega” è lo strumento suonato: Nicola si è specializzato in clarinetto. Il suo docente relatore è il prof. Francesco Garzione.
Nel primo pomeriggio di oggi la commissione ha decretato all’unanimità che il ragazzo meritasse il massimo dei voti: un altro 110 e lode portato a casa da un figlio di Agerola amante della musica. Grande soddisfazione per la sua famiglia, ovviamente presente sul posto. Grande soddisfazione anche per le persone che l’hanno visto crescere, fisicamente e musicalmente: è stata l’associazione culturale “Banda Città di Agerola” ad aiutare Nicola a muovere i primi passi e a suonare le prime note. I maestri Massimo Buonocore e Pietro Brancati, a cui abbiamo chiesto un commento a caldo, si sono detti semplicemente molto orgogliosi dell’eccellente risultato conseguito dal loro allievo. Anche noi della redazione di “La Voce di Agerola” ci uniamo ai complimenti e auguriamo al ragazzo una carriera musicale brillante e soddisfacente.
EDOARDO CIOTOLA