Home / Cronaca Locale  / Campora, rogo mattutino causa grande colonna di fumo

Campora, rogo mattutino causa grande colonna di fumo

I roghi ad Agerola continuano: stamattina qualcuno a Campora ha dato fuoco a una grande quantità di erbacce e sterpaglie.

I roghi ad Agerola, grandi protagonisti delle polemiche social estive, continuano indisturbati anche ora che l’estate, almeno da calendario, è finita da un pezzo.

Questa mattina, poco dopo le 7, qualcuno ha bruciato una gran quantità di fogliame e sterpaglie a Campora, per l’esattezza  in uno dei punti del paese dove il Fiume Penise è visibile dalla strada principale. Come si può vedere dalle foto, il fumo sprigionato dalla combustione era abbondante. Siamo sicuri che le persone che abitano nei paraggi non abbiano accolto con piacere l’iniziativa di chi ha scelto proprio quel luogo così centrale per un rogo mattutino. Certo, non siamo ad agosto, il caldo torrido è un lontano ricordo e tutti gli agerolesi in questi giorni dormono con le finestre chiuse.

Tecnicamente quanto successo oggi non viola alcuna legge: il regolamento comunale permette la combustione di materiale agricolo e forestale tra le 4 e le 7 del mattino con spegnimento completo entro le 8. Quello che ci chiediamo noi è se la persona in questione abbia pensato a chi vive nei paraggi. Agerola è grande, i posti isolati dove non ci sono abitazioni nei paraggi abbondano. Ecco perché, a rigor di legge, quanto capitato oggi è assolutamente lecito. Noi de “La Voce di Agerola” lo consideriamo eticamente scorretto perché la colonna di fumo sprigionata dalle erbacce a fuoco era notevole e ha disturbato, oltre ai residenti della zona, anche chi a quell’ora passava a piedi o in auto con i finestrini abbassati.  Il pur lodevole proposito di pulire il fiume dopo che tanti volontari come “La Voce di Agerola” hanno mostrato attenzione per questo sito, si dovrebbe attua sempre nel rispetto della collettività e soprattutto evitando di appiccare incendi che potrebbero arrecare danni a coloro che abitano nei pressi del fiume.

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO