Home / Cronaca Locale  / Frazione Ponte, la puzza dell’impianto di depurazione diventa insopportabile

Frazione Ponte, la puzza dell’impianto di depurazione diventa insopportabile

Da diversi mesi ormai a ridosso dell’impianto fognario della frazione Ponte gli odori che si respirano sono diventati nauseabondi.

Da diversi mesi ormai a ridosso dell’impianto fognario della frazione Ponte gli odori che si respirano sono diventati nauseabondi. Per quasi tutta l’estate chi camminava nel rettilineo adiacente all’impianto a bordo di un motociclo o di un’auto con i finestrini abbassati si riempiva le narici di un olezzo quasi insopportabile. Il tempo passa ma il problema rimane. Specialmente negli ultimi giorni, secondo alcuni, la puzza è diventata ancora più forte. È la prima volta dopo tanti anni che questo disagio si ripresenta. In passato era già successo, la soluzione temporanea era gettare del deodorante. Al momento non risulta che venga gettata alcuna sostanza per coprire quantomeno l’odore nauseabondo. I residenti della frazione, ovviamente, non sono contenti per questa situazione.

 

I consiglieri di opposizione Lucia Naclerio e Giancarlo Panariello, capeggiati da Matteo Florio, hanno mandato un’interrogazione al Sindaco Luca Mascolo per chiedere chiarimenti sulla questione.

 

Nel documento che i consiglieri hanno inviato anche a noi c’è scritto quanto esposto sopra in sintesi, ovvero che l’impianto di depurazione fognaria da diverso tempo emette esalazioni maleodoranti che compromettono la salubrità pubblica, nonostante sia stato oggetto di recenti lavori di adeguamento. La minoranza chiede poi se il Sindaco sia a conoscenza di tale situazione e se l’impianto sia perfettamente funzionante. Infine viene chiesto quali provvedimenti l’Amministrazione sta pensando di adottare per risolvere una situazione oggettivamente grave che rovina l’immagine di “paese turistico”.

 

Per quanto l’impianto si trovi lontano dalle piazze centrali, nella frazione Ponte i bed and breakfast non mancano di certo e chi passa spesso per via Ponte sa che non è raro vedere turisti camminare a ridosso dell’impianto. Girando in scooter o in auto la puzza dura pochi secondi, chi invece passa a piedi è costretto a sentirla più a lungo e, oggettivamente parlando, non è una sensazione piacevole. Anche noi de “La Voce di Agerola” siamo curiosi di sapere quali sono le cause di questo malfunzionamento e ci auguriamo che il problema venga risolto il più presto possibile.

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO