Home / Cronaca Locale  / Meteo, in arrivo peggioramento: entra in scena l’autunno

Meteo, in arrivo peggioramento: entra in scena l’autunno

Con un mese e qualche giorno di ritardo, l'autunno torna a bussare alle nostre porte.

Con un mese e qualche giorno di ritardo, l’autunno torna a bussare alle nostre porte.

Dopo un settembre caldissimo e un ottobre con temperature decisamente al di sopra della media, il periodo di transizione tra il decimo e l’undicesimo mese dell’anno sarà all’insegna del maltempo.

L’alta pressione che ha dominato per gran parte di ottobre inizierà ad allontanarsi tra giovedì e venerdì. Oggi, martedì e mercoledì saranno le ultime belle giornate del mese.

Il peggioramento inizierà giovedì 31, con rovesci deboli sparsi nell’arco della giornata. Venerdì 1, invece, specialmente nella tarda serata, appare certo che la pioggia cadrà in quantità maggiori. Sabato 2, il giorno in cui ricordiamo i nostri cari defunti, il cielo sarà leggermente nuvoloso ma con ogni probabilità sgombro da nuvole grigie che portano pioggia. Domenica 3, invece, stando alle previsioni attuali, ci sarà un grave peggioramento con rischio di temporali.

Per il momento possiamo solo dire con certezza che fino a mercoledì sarà tutto sommato bel tempo. Più andiamo avanti con i giorni e più aumentano le possibilità che le previsioni possano sbagliare. Appare certo che ci sarà un peggioramento, per l’appunto, tra 31 e 1, ma per ora non è dato sapere di quale intensità.

Ad ogni modo, alcuni siti di meteo parlano di “calo brusco delle temperature”, di “ritorno dell’inverno”: sono esagerazioni che al momento vanno smentite. Le temperature non caleranno di più di 4 o 5 gradi. Saranno giornate dal sapore tipicamente autunnale. Nessuno shock termico, dunque.

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO