Le suore di Maria Bambina vengono allontanate da Agerola
Il Parroco della Parrocchia "San Pietro Apostolo" in Pianillo annuncia la partenza delle suore di Maria Bambina fissata per giugno del 2020.

Iniziamo l’articolo mostrando a chi non ne è a conoscenza l’avviso comparso questo fine settimana in cui il Parroco della Parrocchia “San Pietro Apostolo” in Pianillo annuncia la partenza delle suore di Maria Bambina fissata per giugno 2020.
PER CHI STESSE UTILIZZANDO IL BROWSER MOBILE INTEGRATO DI FACEBOOK E NON RIUSCISSE A ZOOMARE L’IMMAGINE, QUESTO E’ IL LINK DELLA FOTO ORIGINALE DOVE SI PUO’ LEGGERE PIU’ FACILMENTE QUANTO SCRITTO —> CLICK QUI
“Dove non c’è onore per gli anziani non c’è futuro per i giovani” – Papa Francesco
In una udienza del mercoledì qualche tempo fa il Papa ha affrontato il tema della terza età con la solita passione e con la sua costruttiva capacità di ammonire tutti noi al rispetto di chi ci precede in questa vita cosi carica di sofferenze e di gioie. Il Santo Padre ci invitava a “risvegliare il senso collettivo di gratitudine, di apprezzamento, di ospitalità, che facciano sentire l’anziano parte viva della sua comunità”. La Chiesa, spiegava Papa Francesco, non può e non vuole conformarsi ad una mentalità di insofferenza, né tanto meno di indifferenza e di disprezzo, nei confronti della vecchiaia. Ecco perché noi di Voce di Agerola esprimiamo tutto il nostro rammarico per l’avviso rivolto alla comunità dalla parrocchia di Pianillo sulla prossima partenza delle amatissime suore della Congregazione di Maria Bambina. Cosa dovremmo pensare da cristiani? Che anche la Chiesa si adegua alla cultura del profitto che insiste nel far apparire i vecchi come un peso, una zavorra e l’anziano diventa così un onere da scartare?
Rispondiamo ancora con le parole del Papa: “E’ vile assuefarsi, è una cosa brutta è peccato”. Noi di Voce di Agerola – e siamo sicuri di interpretare il parere di tantissime famiglie del nostro paese – non vogliamo adeguarci a questa scelta scellerata. Per anni le nostre suore hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo sano delle nostre comunità, negli ultimi anni stanno supportando meravigliosamente il lavoro oneroso dei nostri sacerdoti e dei laici delle comunità di Pianillo, Campora e San Lazzaro. Le suore sono parte delle nostre famiglie quindi vogliamo l’opportunità di restituire loro il nostro affetto e la nostra sollecitudine nei momenti di difficoltà così come loro hanno fatto per noi in tutti questi anni, perché per noi saranno sempre una ricchezza e una risorsa insostituibile. Il nostro sito nei prossimi giorni cercherà ulteriori notizie a riguardo e avvieremo un’azione di sensibilizzazione per non lasciare che questa scelta si compia così come indicato nei termini dell’avviso della Parrocchia.