Home / Cronaca Locale  / Regionali: Salvini parla a Napoli, De Luca risponde

Regionali: Salvini parla a Napoli, De Luca risponde

Nella giornata di ieri Matteo Salvini è stato ospite al cinema "Metropolitan" di via Chiaia a Napoli in un appuntamento che ha segnato l'inizio della campagna elettorale per le elezioni regionali in Campania.

Nella giornata di ieri Matteo Salvini è stato ospite al cinema “Metropolitan” di via Chiaia a Napoli in un appuntamento che ha segnato l’inizio della campagna elettorale per le elezioni regionali in Campania. L’ex vice premier, questa volta, non è stato accolto da alcun corteo di manifestanti dei centri sociali ma ha ugualmente ricevuto un messaggio di sdegno da parte degli antagonisti; qualcuno ha scritto “Salvini, Napoli ti schifa” sulla facciata dello storico cinema napoletano poche ora prima dell’arrivo del leader della Lega. All’incontro con i leghisti napoletani e campani, Salvini ha affrontato alcuni temi caldi delle elezioni regionali in programma nella primavera del 2020. La Lega, lo dicono i sondaggi, è il primo partito in Italia. In Campania le percentuali non sono alte come in alcune regioni del Nord ma anche dalle nostre parti Salvini ha attirato i consensi di centinaia di migliaia di persone. Se la crescita dovesse continuare, la decisione presa alcune settimane fa di proporre un candidato governatore di Forza Italia potrebbe non essere rispettata. Ne ha parlato lo stesso Salvini, dicendo che: “Serve un uomo di battaglia” e che “bisogna aprirsi ad alcune liste civiche”, abbandonando “il vecchio”. Il nome forte, per il momento, è quello di Pina Castiello, che si aggiunge a quello di Valentino Grant, già in ballo da tempo. In sala non c’era nemmeno un rappresentante di Forza Italia. Secondo alcuni, è la conferma che l’alleanza tra FI e Lega non sia più così solida.

 

Vincenzo De Luca, che domani è atteso ad Agerola alla presentazione ufficiale al pubblico del Campus “Principe di Napoli”, è intervenuto a Nola quasi in contemporanea con Salvini. E proprio al leader del Carroccio ha lanciato una frecciatina:Prima di parlare male della Campania, si alzi in piedi. Attualmente la sanità campana paga i fornitori del sistema sanitario nella metà dei tempi della Lombardia. Ad eccezione della città di Napoli e di alcuni comuni dell’area metropolitana, la nostra regione è libera dai rifiuti”. De Luca ha concluso invitando Salvini a un confronto pubblico, simile a quello avuto con Renzi a “Porta a Porta” pochi giorni fa, proprio per affrontare nel merito le questioni “calde” della Regione.

 

EDOARDO CIOTOLA

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO