Amalfi, gravissimi danni per il maltempo: le foto della devastazione
La mareggiata che ha colpito Amalfi la scorsa notte è tra le più violente degli ultimi anni. Le foto del giorno dopo parlano da sole.

Già gli antenati dei nostri antenati ce lo dicevano: contro la furia del mare l’uomo può fare ben poco.
Nonostante Dio, secondo alcuni, ci abbia creato a sua immagine e somiglianza, la presunta onnipotenza viene meno quando la natura si “scatena”. Nella nottata di ieri, a pochi chilometri da Agerola, la furia del mare ha causato grossi danni alle creazioni dell’uomo.
Le onde, tanto alte quanto potenti, hanno divelto ringhiere, basoli, travi di legno e qualsiasi oggetto che si trovassero davanti. Da piazzale Flavio Gioia e per tutto il Lungomare dei Cavalieri, quello che si vede nel “giorno dopo” è pura e semplice distruzione.
Proprio dove parcheggiano solitamente gli autobus i danni sono più gravi ed evidenti: perfino le ringhiere in ferro massiccio sono state spazzate via dalle violente onde notturne. Il basolato piazzato a pochi centimetri dal bagnasciuga non c’è più.
Ci vorranno settimane per riparare i danni della mareggiata del 13 novembre. Ci piange il cuore nel vedere immagini del genere. Siamo più che mai vicini ai “vicini” amalfitani, specialmente a chi ha subito danni alle proprie proprietà private. Immagini del genere non si vedevano da anni, a dimostrazione che il maltempo di questi giorni è un evento straordinario. Amalfi si rialzerà presto, ne siamo certi.
ARTICOLO DI EDOARDO CIOTOLA – FOTO DI ALBERTO ALFIERI (POST PUBBLICO SU FACEBOOK)