Maltempo, anche Agerola in ginocchio: gravissimi danni a Campora
Il maltempo eccezionale delle ultime ore ha fatto gravi danni anche ad Agerola, dove solitamente i disastri legati ad eventi meteorologici sono più rari rispetto ai comuni della vicina Costiera.

Il maltempo eccezionale delle ultime ore ha fatto gravi danni anche ad Agerola, dove solitamente i disastri legati ad eventi meteorologici sono più rari rispetto ai comuni della vicina Costiera. La pioggia che è caduta ininterrottamente dalle prime luci dell’alba ha messo a dura prova il nostro territorio. Andiamo in ordine cronologico:
Poco prima di ora di pranzo una frana si è verificata nella frazione Ponte, a pochi metri dall’impianto fognario cittadino in direzione San Lazzaro. Un cedimento stradale ha causato la totale interdizione del traffico veicolare. Più o meno contemporaneamente nella frazione Campora uno smottamento ha fatto venir giù ingenti quantità di terreno e pietrame all’altezza della fonte del Fiume Penise. Situazioni analoghe anche in alcune zone di Santa Maria. Il problema su via Cardinale Brancati è stato risolto nel giro di pochi minuti.
Sempre nella frazione Campora, intorno alle 15, si è verificata una ulteriore gravissima frana in Salita Case Positano che ha costretto alcune famiglie ad abbandonare le proprie abitazioni. È uno degli eventi più gravi degli ultimi anni e al momento non è chiaro dove andranno a dormire le famiglie che sono state sgomberate dalle proprie abitazioni.
Di fronte al Palazzetto la situazione è molto difficile: ammassi di terreno e pietre venuti giù a causa della pioggia si sono accumulati a ridosso della strada e nel pomeriggio si sono recati sul posto Vigili del Fuoco, tecnici dell’Ausino e alcuni membri dell’Amministrazione Comunale. In parte delle abitazioni di Campora manca il gas e l’acqua corrente. In via Galli, abbiamo appreso, ci sono stati alcuni crolli di macere che hanno causato danni alle automobili parcheggiate.
Sono momenti difficili e il fatto che la Regione Campania abbia deciso di prolungare l’allerta meteo arancione fino alle 23.59 di domenica 22 dicembre non lascia ben sperare per le prossime 24 ore.