Home / Cronaca Locale  / Quando una comunità diventa famiglia

Quando una comunità diventa famiglia

Qualche considerazione sui momenti di condivisione vissuti ieri dalla comunità di Campora, nel 25esimo anniversario della morte di Mons. Andrea Gallo.

Ieri pomeriggio alle 16:30 presso la Parrocchia di Campora la comunità intera ha celebrato con le commoventi parole di Don Giuseppe Milo il 25 ° anniversario della morte di Monsignor Andrea Gallo. Quella di Campora è una comunità che grazie alla guida del suo pastore vive momenti di intensa spiritualità durante tutto l’anno. Nell’omelia, infatti, Don Giuseppe Milo ha più volte richiamato e rievocato il grande valore che questo sacerdote ha avuto nella vita di ogni camporese che è stato suo parrocchiano: il grande fervore, l’intensa spiritualità ma anche la praticità dei gesti e delle azioni ispirate da una grande fede ed un grande amore per la comunità.

 

E il legame foscoliano di amorosi sensi tra Monsignor Gallo e la sua parrocchia continua in questa frazione soprattutto attraverso la rappresentazione del Presepe Vivente fortemente voluta da Don Andrea e arrivata alla sua 32 ° edizione con circa 10.000 visitatori e che, grazie all’impegno di Don Giuseppe e di circa 200 persone tra figuranti e organizzatori si arricchisce ogni anno di scene nuove e sempre più accurate.

 

E così ieri dopo la bella e commovente celebrazione tantissime persone hanno affollato il Centro Polifunzionale dedicato proprio a Monsignor Gallo per vivere un momento di condivisione fraterna attraverso la visione del filmato del Presepe durante la quale Don Giuseppe e Baldassarre Acampora hanno letto una bellissima missiva inviata dal Magistrato Raffaele Cantone che ha visitato il Presepe nell’ultima serata e ne ha apprezzato la bellezza e la suggestione spirituale delle scene.

 

Al termine Don Giuseppe ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato e anche chi nel borgo che va dal fiume Penise alla Via Lavinaio fino alla Chiesa di Loreto ha aperto le proprie case ai visitatori augurando a tutti di continuare sulla strada della fraterna collaborazione che contraddistingue questa testimonianza di fede e di cristianità ricordando anche che si avvicina il prossimo evento ovvero Sulla Via della Croce (la rievocazione della Passione e della Resurrezione di Cristo) che si terrà il giorno 19 Aprile da Campora a San Lazzaro e che vedrà di nuovo coinvolta tutta la comunità parrocchiale. A noi di Voce di Agerola non resta che augurare a questa splendida comunità un buon 2020 ancora più di ricco di impegno e soddisfazione.

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO