Home / Cronaca Locale  / Coronavirus, i contagi scendono ma i prezzi salgono

Coronavirus, i contagi scendono ma i prezzi salgono

In molti stanno segnalando un aumento incontrollato dei prezzi dei beni alimentari di prima necessità: bisogna fermare la speculazione.

Da precisamente un mese le abitudini di tutti gli agerolesi sono drasticamente cambiate. Molti di noi possono uscire solo per acquistare alimenti, bevande o medicinali. La spesa è uno dei pochi momenti di evasione della giornata. Pertanto, più di prima, visti i ritmi lenti, si fa attenzione ai prezzi. Molti agerolesi hanno notato che alcuni generi di prima necessità hanno subito aumenti notevoli di prezzo. C’è chi li segnala per quanto concerne la frutta, chi la farina e chi altri prodotti. Un segnale premonitore lo si era avuto qualche giorno fa, agli albori dell’emergenza, quando i disinfettanti venivano venduti a prezzi irragionevoli. Un po’ alla volta, con aumenti che vanno dal 20 al 50%, anche il costo del cibo sta lievitando. Nelle ultime ore sui giornali online si è parlato dell’aumento del prezzo dei limoni amalfitani, che molti – a ragione – considerano un ottimo disinfettante naturale. A tal proposito, il Codacons proprio oggi ha pubblicato un articolo nel quale denuncia un aumento generalizzato dei prezzi di alcuni prodotti alimentari di largo consumo.

 

La Voce di Agerola nel segnalare questi aumenti invita chi di dovere ad effettuare i dovuti controlli, atteso che sicuramente il problema nasce da alcuni fornitori all’ ingrosso e in taluni mercati ortofrutticoli che hanno fiutato l’affare del momento e stanno speculando sull’emergenza a discapito dei consumatori.
I nostri commercianti che devono sobbarcarsi altresì di un considerevole costo aggiuntivo relativo al trasporto delle merci, finiscono per trovarsi nel mirino, talvolta del tutto ingiustificatamente, avendo acquistato merce a prezzi già sovraccaricati.
Serve tuttavia in questo delicato momento un potenziamento della vigilanza sui prezzi all’ ingrosso ed al dettaglio e tutti noi siamo chiamati a segnalare alle autorità casi di rincari ingiustificati, portandoli all’ attenzione dei media e delle istituzioni.
Ognuno faccia la sua parte, a cominciare dalle istituzioni chiamate a controllare.

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO