Un altro virus da combattere, chiamato burocrazia italiana
La burocrazia, un vecchio problema italiano, sta facendo danni anche in questa situazione di emergenza. Qualche considerazione.

La burocrazia italiana rischia di diventare il “Caronte” del terzo millennio, traghettando all’inferno milioni d’italiani in difficoltà in questo delicato momento. Procedure troppo complicate per ottenere i sussidi decisi dal governo, mentre in Usa gli assegni vengono automaticamente accreditati sul conto corrente bancario. Tutte le indennità e i fondi stanziati attraverso l’Inps, dai congedi parentali, al bonus di 600 euro, non avvengono in automatico, ma sono soggetti a una procedura non semplice che prevede tra l’altro che milioni di cittadini si procurino un codice Pin, inoltre non sono garantiti, perché l’erogazione proseguirà solo fino ad esaurimento degli stanziamenti previsti per ogni singola voce. La cosa che lascia perplessi è che l’INPS era già al corrente di tutti i dati richiesti ai contribuenti in fase di compilazione della domanda di indennità, quindi viene lecito pensare che avrebbe potuto erogare i 600 euro in automatico, ma invece ha voluto sottoporre i cittadini ad una umiliante procedura, forse nella speranza che qualche domanda non venisse presentata per sfinimento.
Altra cosa da evidenziare è che le persone che vertono veramente in condizioni di povertà spesso non riescono nemmeno a effettuare la domanda se non hanno qualcuno che li guida, li informa e li assiste, figuriamoci se hanno i mezzi per seguire le complicate procedure previste dal sistema italiano. Negli USA è stato stabilito che tutte le persone che hanno dichiarato meno di 75.000 dollari nel 2018 o nel 2019 riceveranno automaticamente 1.200 dollari, che diventano 2.400 per le coppie sposate. Ulteriori 500 dollari verranno versati per ogni bambino presente in famiglia. Tutto ciò semplifica non poco le modalità d’erogazione e garantisce a tutti i beneficiari di ricevere la somma stanziata. Il bonus da 600 euro, seguendo il modello americano, andrebbe erogato senza fare nessuna domanda: così facendo si ridurrebbero sensibilmente i tempi di attesa e inoltre sarebbe di più facile accesso a tutti. Oltre al maledetto virus Covid – 19 l’Italia deve sconfiggere un altro grosso e pericoloso virus, che purtroppo da decenni affligge il nostro paese, ovvero il virus della burocrazia, che colpisce ogni apparato statale, ad ogni livello e senza speranza di vaccino.
MASSIMILIANO CUOMO