Quando il COVID-19 incontra l’ignoranza
Mercoledì sera aveva iniziato a circolare la voce di un presunto nuovo caso di COVID-19 ad Agerola, frazione Bomerano: sembrerebbe una fake news.

Riceviamo e pubblichiamo questo breve articolo dal nostro lettore Alfonso Naclerio. Mercoledì sera nel nostro paese si era diffusa la voce di un presunto secondo caso di positività al COVID-19, questa volta nella frazione Bomerano. Naclerio, insieme alla famiglia della persona tirata in ballo, ha voluto mandare questo breve contributo a ‘La Voce di Agerola’ per spiegare come stanno le cose e tranquillizzare tutti: trattasi fake news.
Nella serata di mercoledì 26 agosto un anziano residente in via Madonna di Loreto chiama l’ambulanza. L’uomo non avvertiva nessun sintomo del nuovo coronavirus, mentre aveva pochi decimi di febbre; semplicemente è diabetico e i valori quella sera si erano destabilizzati!
Fin qui sembra tutto normale, sono migliaia al giorno gli eventi simili che capitano in Italia, il problema viene al risveglio il giorno dopo. I telefoni sono in fermento: l’anziano signore sarebbe positivo al COVID-19 e con lui anche la moglie del figlio, madre di 3 ragazzi tutti minorenni. Le voci non si placano, tant’è che la signora, conosciuta ed apprezzata in paese riceve numerosi messaggi e telefonate di conoscenti che vogliono accertarsi delle sue condizioni. La signora, così come suo suocero, non sono mai stati in pericolo e questa storiella raccontata è l’ennesima fake news partorita da qualche losco individuo mirata a danneggiare l immagine delle persone coinvolte.
ALFONSO NACLERIO