Home / Cronaca Locale  / Nicola Cosentino assolto dopo tre anni di carcere

Nicola Cosentino assolto dopo tre anni di carcere

Nicola Cosentino è stato assolto nella giornata di ieri. Nel 2017 aveva iniziato un periodo di detenzione. L'inchiesta era partita nel 2011.

Nicola Cosentino

Nella giornata di ieri i giudici della Corte d’Appello di Napoli hanno assolto Nicola Cosentino, noto ai più per essere stato sottosegretario all’economia nel Governo Berlusconi, oltre che uno degli esponenti campani più in vista di Forza Italia nei primi anni 2000.

L’indagine è iniziata nel 2011. Cosentino era stato accusato di aver finanziato con 5 milioni di euro un centro commerciale che, secondo l’accusa, era stato voluto dal clan dei Casalesi. L’edificio, che si sarebbe dovuto chiamare “il Principe”, non è mai stato costruito. In primo grado l’ex Sottosegretario era stato condannato a 5 anni e 6 mesi di reclusione.

Nicola Cosentino ha trascorso tre anni in carcere prima di venire assolto nella giornata di ieri.

A tal proposito pubblichiamo alcune considerazioni del nostro Lello Di Capua:

 

Non ho condiviso quasi nessuna delle sue scelte politiche anche ai tempi del Popolo delle Libertà e non mi piaceva neanche nei rapporti interpersonali. Quando era all’apice della sua veloce carriera politica e la pletora affollava le sue stanze, com’è noto ai più, a me piaceva frequentare altri ambienti politici.

La notizia mi ha fatto riflettere.

Non penso alla gioia che avrà provato al momento dell’assoluzione, credo conti poco e svanisca anche presto.

Penso al dolore di questi nove anni, alla gogna mediatica, al dramma della sua famiglia alla quale nessuno potrà mai restituire la dignità vilipesa dalle mortificazioni di un branco di iene ululanti.

Ricordo il suo sguardo spento in carcere, in quel carcere che umilia e mortifica.

Sono felice che abbia trovato la forza di sopravvivere in attesa di questa sentenza.

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO