Home / Cronaca Locale  / Gennaro Pesacane: “Vacciniamoci, con il COVID non si scherza”

Gennaro Pesacane: “Vacciniamoci, con il COVID non si scherza”

Il farmacista Gennaro Pesacane si è vaccinato nella giornata di domenica 3 gennaio. Nell'intervista ha invitato tutti, appena possibile, a vaccinarsi.

gennaro pesacane

Il 27 dicembre 2020 in Italia sono state somministrate le primissime dosi di vaccino Pfizer contro il COVID-19. Sono passati quasi dieci giorni e alle ore 03:20 del 5 gennaio circa 179.000 italiani hanno ricevuto la prima dose. DATI UFFICIALI DEL MINISTERO DELLA SALUTE. Tra loro c’è Gennaro Pesacane, farmacista, originario di Tramonti da tempo residente nella frazione Campora. Ci ha rilasciato una breve intervista sul prima, il durante e il dopo la sua vaccinazione avvenuta domenica 3 gennaio.

 

Il prima: “Ho effettuato la prenotazione sul sito dell’ASL appena si è resa possibile, nei giorni tra Natale e Capodanno. Io credo che tutti gli operatori sanitari abbiano il dovere di vaccinarsi. Chi dispensa diagnosi, farmaci o assistenza, che ha contatti con persone deboli, deve vaccinarsi non solo per dare l’esempio ma anche e soprattutto per cautelare gli assistiti”.

 

 

Guai a sottovalutare il nuovo coronavirus, anche se nel 95% dei casi si presenta in forma asintomatica. “Non dimentichiamo che il COVID anche quando non ha esito letale può lasciare seri danni permanenti anche in persone giovani e sane. C’è gente che dopo mesi dalla negativizzazione ha ancora problemi di salute di varia natura. Perciò invito tutti a vaccinarsi non appena possibile e inoltre a non abbassare la guardia, rispettando le semplici regole che conosciamo già: distanziamento, mascherina e igiene”.

 

 

Come si è sentito dopo aver ricevuto la prima dose? “Ho provato sentimenti di gioia e liberazione, anche se il vaccino non è efficace immediatamente e il 24 dovrò tornare per la seconda dose. Gioia perché è da un anno che stiamo soffrendo, liberazione perché tra un mese io continuerò a portare la mascherina ma lo farò con molta più serenità. Non ho neanche sentito la puntura, solo il pizzico dell’ago, nessun fastidio, nessun dolore”.

 

 

Ringraziamo nuovamente il dottor Gennaro Pesacane per averci gentilmente rilasciato questa utile e interessante intervista.

 

INTERVISTA IDEATA E REALIZZATA DA EDOARDO CIOTOLA

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO