Agerola, le elezioni comunali si avvicinano: il detto e il non detto
Le elezioni sono sempre più vicine e ieri domenica 6 giugno sono arrivate importante novità: un riassunto di quanto detto e non detto.

Tanto tuonò che alla fine piovve.
Oltre al breve acquazzone delle 14, nel primissimo pomeriggio agerolese un post su Facebook ha scosso il torpore della tranquilla domenica agerolese.
Andrea Buonocore, vice sindaco sia nella prima che nella seconda amministrazione PD di Luca Mascolo, ha annunciato il suo addio al gruppo “Nuovamente Agerola” per via di “inconciliabili divergenze di vedute”. L’ormai ex vice sindaco ha aggiunto di proporsi come “capitano” di una nuova squadra. In altri termini significa che vuol candidarsi a Sindaco contro la sua oramai ex maggioranza.
Aspirazione che la sua ex maggioranza non ha assecondato e che probabilmente è stata la vera ragione dello strappo con l’amministrazione.
Le reazioni non si sono fatte attendere. Poche ore più tardi, Nuovamente Agerola ha pubblicato una foto che, per l’ennesima volta, ritrae una sola persona (il sindaco Luca Mascolo) che comunica la sua candidatura al consiglio comunale. Nel post non viene reso noto il nome del candidato sindaco della maggioranza e si assicura che “il gruppo è compatto”. Una precisazione che, arrivata a poche ore dalla perdita del vice sindaco, assume però il sapore di un tentativo di rassicurazione della stessa maggioranza da altre possibili fughe: excusatio non petita, accusatio manifesta!
Ma l’annuncio dell’ex vice sindaco ha anche provocato un’altra reazione sul fronte variegato dell’opposizione, ancora in attesa di una leadership condivisa.
Con un altro post Peppe De Stefano ha annunciato la nascita di “Agerola, adesso” con il dichiarato intento di formare una sua lista aperta “agli uomini di buona volontà” e di cui si propone candidato Sindaco.
È finita qui?
Crediamo di no. Lo scenario appare ancora incompleto ed a brevissimo si profileranno certamente altre novità.
Come spesso accade, si moltiplicano i candidati ma degli obiettivi concreti per Agerola, dei contenuti e delle ragioni delle candidature ancora non se ne parla.
Il Ministero dell’Interno a breve deciderà la (doppia) data ufficiale per le elezioni comunali e nella più tardiva delle ipotesi (votazioni domenica 10 e lunedì 11 ottobre) ci separano solo 4 mesi dall’importante appuntamento elettorale.