Home / Cronaca Locale  / Primo consiglio comunale della nuova amministrazione: gli argomenti più caldi

Primo consiglio comunale della nuova amministrazione: gli argomenti più caldi

Nella giornata di ieri presso l’osservatorio astronomico della Colonia Montana si è tenuto il primo consiglio comunale di Agerola, nel quale sono stati proclamati eletti il Sindaco Tommaso Naclerio ed i 12 consiglieri comunali.

Consiglio COmunale presso l'osservatorio astronomico

Nella giornata di ieri presso l’osservatorio astronomico della Colonia Montana si è tenuto il primo consiglio comunale di Agerola, nel quale sono stati proclamati eletti il Sindaco Tommaso Naclerio ed i 12 consiglieri comunali.

Partono tuttavia col botto i lavori del consiglio.

Il capogruppo di opposizione Avv. Catello Di Capua, nel silenzio dell’aula, ha contestato ai sensi dell’art. 6 del regolamento, l’incompatibilità alla carica di consigliere di due membri della maggioranza: l’ex sindaco Luca Mascolo ed il consigliere Ruocco Matteo.

Questione non da poco, a cui hanno aderito i consiglieri Marco Medaglia Lucia Naclerio e Massimiliano Cuomo, presentando al segretario comunale una nota scritta.

I motivi della questione sarebbero legati ad ipotizzati conflitti di interesse tra la posizione dei due consiglieri di Nuovamente Agerola, ed il loro ruolo quali membri del c.d.a. nel Gal Terra Protetta e nel Distretto agroalimentare penisola sorrentina e Costa d’Amalfi, società consortili che ricevono finanziamenti dalla Regione e dallo Stato e che assegnano direttamente ad imprese ed agli enti del territorio.

La vicenda si è poi arricchita di nuovi interessanti dettagli allorquando il consigliere Di Capua, ha fatto presente che la “Pegaso” che gestisce anche la Colonia Montana (attraverso la società Principe di Napoli) siede insieme a Mascolo ed a Ruocco nei medesimi cda delle due società consortili, presiedute dal medesimo presidente.

Il segretario comunale, non ha ritenuto sussistente alcun conflitto di interesse e si è proceduto alla votazione per la convalida degli eletti, a cui il gruppo di minoranza, si è astenuto.

Dopo la comunicazione della nuova giunta nominata dal Sindaco nelle persone del Sig Luca Mascolo (vice sindaco) Dr.ssa Regina Milo, Sig.ra Filomena Fusco e Sig.ra Santina Acampora, si è trattato infine il punto relativo alla nomina del consigliere delegato al controllo della società “Principe di Napoli” che gestisce la Colonia Montana.
La maggioranza ha votato compatta per il consigliere Luca Mascolo, nel mentre l’opposizione ha votato scheda bianca.

Quindi da oggi il consigliere Mascolo, dovrà controllare la “Pegaso” per conto del Comune, ed allo stesso tempo, siederà con il suo rappresentante nei consigli di amministrazione del Gal e del Daq.

Tutto regolare?

Anche su tale punto si è fatta sentire l’opposizione che ha contestato il mancato coinvolgimento della minoranza nell’organismo di controllo, che per buona regola dovrebbe vedere rappresentata l’opposizione.

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO