Home / Cronaca Locale  / Amalfi vince la regata storica : Voce di Agerola intervista Mario Paonessa

Amalfi vince la regata storica : Voce di Agerola intervista Mario Paonessa

Amalfi vince la regata storica con uno sprint eccezionale sull'imbarcazione di Venezia. Tutto il territorio si sente protagonista della vittoria, frutto di lavoro e abnegazione di una squadra stellare che ha creduto fortemente nella vittoria.

Abbiamo fatto qualche domanda ad uno dei protagonisti indiscussi di questa squadra ovvero Mario Paonessa al quale vanno tutti i nostri complimenti per la vittoria ma anche un grosso grazie per la sua disponibilità .
1.Grazie Mario puoi descrivere le emozioni che hai provato durante la gara e la vittoria?
Questa gara è per me ormai un rituale e vincere ad Amalfi è indescrivibile sotto il profilo emotivo :abbiamo sentito forte fortissimo il sostegno del popolo di Amalfi e di tutto il territorio che ci ha trainati verso la vittoria. Era forte anche il senso di responsabilità nei confronti di tutta la nostra comunità e a maggior ragione è stata più bella la vittoria .
2.Questa vittoria è sicuramente il frutto di tanto lavoro e di una forte motivazione cosa direbbe ad un giovane che vuole praticare questo sport così entusiasmante ?
Il canottaggio ad oggi si può praticare nelle nostre zone solo ad Amalfi,Castellammare e Salerno e costa tanto sacrificio io ho cominciato da piccolo e a 14 anni facevo 11 allenamenti a settimana per arrivare a13 quando ne avevo 18.Vivevo a Pimonte e mi toccava anche viaggiare per raggiungere il luogo dell’allenamento ma lo sport mi ha dato tanto sono quello che sono grazie allo sport e ai suoi valori eterni come la lealtà,l’impegno,la dedizione e la volontà.Il mondo dello sport è il mio mondo dove le parole sono poche ,vere e supportate dai fatti, da due mesi ho lasciato il canottaggio a livello agonistico fra un po’ diventerò padre di una bimba e non ritrovo nella quotidianità della vita la bellezza e la concretezza di questo sport che ti abitua alla sana competizione ,al rispetto delle regole e dell’avversario .Lo sport sarà sempre il mio mondo.
Auguri di cuore Mario per il suo futuro anche di padre ma cosa ha pensato durante l ‘assalto finale alla barca veneziana ?
Ho pensato che ad Amalfi non si passa , nessuno passa il traguardo era lì aspettava noi …era nostro , il grande tifo e il boato del popolo ci ha donato la forza e la determinazione finale . Abbiamo vinto tutti insieme per Amalfi e per lo sport .
Rinnoviamo gli auguri ad un campione della nostra terra che speriamo sia di esempio per tutti i giovani affinché siano contagiati da questo grande amore per lo sport. Grazie a te Mario e ad Maiora .

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO